top of page

FRANTOIO CICLO  CONTINUO A DUE FASI

Il frantoio con sistema "ciclo continuo" è costituito da un insieme di macchinari collegati in linea tra di loro e che esclude ogni interruzione nella lavorazione.
Le fasi del processo di lavorazione delle olive sono: la pulizia, la frangitura, la gramolatura, la centrifugazione, la separazione.

Il frantoio di tipo continuo (detto anche moderno) è il risultato di un'esigenza per ottenere sempre più alta qualità del prodotto olio di oliva, tecnologia e innovazione. L'elemento che contraddistingue il frantoio con un impianto a ciclo continuo è senza dubbio la centrifuga (il cuore di un frantoio).
La continua ricerca verso soluzioni che premiano maggiormente la qualità di un olio (olio di qualità), ha spinto i costruttori di macchine olearie ad inserire sul mercato frantoi con fasi di lavorazione che presentano alcune varianti a seconda del tipo di decanter usato.

Nella Cooperativa Produttori Olivicoli Bitonto il ciclo di lavorazione adottato è quello a due fasi.
 

Le olive vengono private dell'impurità quali, rami, foglie, pietre e terra, attraverso il cosiddetto CERNITORE e da qui inviate al FRANGITORE  che rilascia una formazione continua di pasta d'olive.
La pasta spinta da delle pompe a pistone viene così inviata alle  GRAMOLATRICE, per creare un amalgama perfetta prima dell'inizio della prima centrifuga che avviene con il DECANTER.
Col decanter si ha la prima estrazione per centrifuga, dalla pasta di oliva si ottiene: sansa , acqua e olio.
La parte solida (sansa) è scartata e stoccata, la parte liquida è spinta verso l'ultima e decisiva centrifuga SEPARATORE, da cui si ricava il prezioso olio extra vergine di oliva.
La temperatura della pasta di olive, sempre monitorata durante la lavorazione, non supera mai i 27°, garantendo i componenti nobili in essa presenti.
La tecnologia a due fasi denominata "Integrale" non utilizza l'aggiunta di acqua di diluizione, al fine di evitare il dilavamento dell’olio, preservando le sue parti aromatiche di maggior pregio
bottom of page